La recensione è negativa? Ecco a te i 3 consigli per gestire al meglio i reclami dei tuoi clienti

Le recensioni sono lo strumento più potente che avete a disposizione per far decollare la vostra attività o vederla precipitare in un attimo. Dal modo in cui le gestirete, scriverete il destino del vostro ristorante o del vostro albergo. 

Se finora hai pensato che offrire ai tuoi ospiti cibo di qualità, una bella location, una buona musica o un bel panorama, bastasse ad entrare nelle loro grazie, sappi che ti stai sbagliando, perché i clienti saranno sempre la tua lente di ingrandimento sulle piccole imperfezioni della tua attività, e nell’era della “condivisione”, sappi che in meno di un minuto, sarai d’improvviso “virale”! E cosa accade quando malauguratamente ci imbattiamo in un “virus”? Che questo può essere contagioso e le conseguenze possono essere davvero disastrose se non si prendono tempestivamente dei provvedimenti o si cerca di giocare d’anticipo sulla problematica. 

Quando Tim Berners-Lee nel 1994 ha inventato le tre W (World Wide Web) che hanno rivoluzionato il mondo, ma soprattutto la vita di ognuno di noi, pur essendo un visionario, non avrebbe mai pensato che il web sarebbe diventato per molti indispensabile per il proprio lavoro e per la creazione di community in grado di dialogare, commentare e creare dei contenuti fruibili da tutti. 

Tra questi, cari amici di Convivier, ci sono anche quelle 5 righe che possono farci sorridere di gioia, diventare paonazzi dalla rabbia o piangere di delusione: le recensioni! 

Le recensioni sono lo strumento più potente che avete a disposizione per far decollare la vostra attività o vederla precipitare in un attimo. Dal modo in cui le gestirete, scriverete il destino del vostro ristorante o del vostro albergo. 

Ad oggi sono un vero e proprio strumento di marketing: lo hai usato molte volte anche tu quando dovevi preparare le valigie per quel viaggio che attendevi da tanto o quando dovevi scegliere il ristorante migliore per fare colpo su quella che sarebbe diventata da lì a poco, la tua dolce metà. 

Perché lo hai fatto? Per assicurarti di non incorrere in una brutta esperienza e fare una pessima figura o rovinarti il momento che tanto aspettavi. Ecco, è partendo proprio dalla tua personale esperienza che dobbiamo lavorare sulla gestione delle recensioni della tua attività, assicurandoci sempre di utilizzare il modo migliore per comunicare efficacemente con i nostri clienti. 

Noi di Convivier, lo sappiamo che sei spesso oberato dalle centinaia di cose da fare e che quando trovi 5 minuti per dedicarti alle recensioni, ti vengono mille dubbi su cosa e come rispondere ai commenti dei tuoi clienti. Per questo motivo abbiamo deciso di darti una mano! 

Abbiamo preparato per te una guida preziosa che in pochi minuti, ti aiuterà a gestire al meglio le recensioni dei tuoi clienti. Intanto però vogliamo darti tre consigli utili: 

  1. Invita sempre i tuoi ospiti a lasciare una recensione sulla loro esperienza nel tuo locale; 
  2. Monitora le recensioni e non lasciarle mai prive di un tuo commento di risposta;
  3. Vai sulla sezione “Corsi” del nostro sito e scopri tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento seguendo il Corso OnDemand Gestire i reclami e le recensioni dei clienti con successo”. 

È un corso interessante, dinamico, con esempi pratici, ma soprattutto dura quanto una pausa pranzo ed ha il costo di una pizza Gourmet. Cosa stai aspettando, la soluzione è a portata di un clic ( CLICCA QUI ).

Ah mi raccomando, una volta che avrai seguito il corso, non dimenticare di condividere la tua recensione!!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli

Vuoi Guadagnare di più come Cameriere? Scopri le Strategie per negoziare il tuo stipendio e ottenere incentivi migliori

Come ho trasformato il mio ristorante senza agenzie

Ristorazione in Abruzzo: arriva un aiuto concreto

Troppa tecnologia nei ristoranti: un’arma a doppio taglio?

Avere un ristorante non è più come una volta

Smetti di Affidarti alle Agenzie: La Verità sul Marketing per i Ristoranti

Il ritorno alla gestione familiare: una strategia o un’esigenza?

Dalla gestione “in famiglia” al Management Familiare

Un altro al posto tuo gestirebbe meglio il Tuo Ristorante?

Urla, Comande Fredde e Clienti Infelici: Il Caos dei Ristoranti e il dilemma dei Camerieri richiamati dalla Cucina

Richiedi informazioni e scopri i vantaggi esclusivi dei piani di partnership

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Ti presentiamo

Corsi prodotti da ed esclusivamente per Convivier. Tu e / o il tuo team avrete accesso a tutti i corsi Business in maniera illimitata, dove e quando vorrete con un abbonamento senza impegni e che si può disdire in qualsiasi momento.