Multifunzionalità per:
- Aumentare il numero di clienti
- Aumentare i margini
Più servizi
Le aziende che hanno abbracciato questa filosofia offrono un ventaglio di servizi che vanno ben oltre il tradizionale pernottamento e al pasto.
Aspettative dei clienti
- Cosa immaginano
- Cosa si aspettano
Spesso l’immaginazione degli ospiti è quella di svegliarsi con il suono del gallo, di fare colazione con prodotti appena raccolti e poi di scegliere se passare la giornata imparando a fare il formaggio, cavalcando tra gli ulivi o partecipando a una degustazione di vini prodotti dalla stessa azienda che vi ospita.
Arricchire l’offerta turistica e creare un legame più profondo tra ospiti e territorio
Questo approccio olistico non solo ha arricchito l’offerta turistica ma crea anche un legame più profondo tra ospiti e territorio, incentivando una maggiore apprezzamento per le tradizioni locali e per la natura.
Si tratta di esperienze che sono difficili da trovare altrove.
Combinare le attività
- Educative
- Escursioni
- Wellness
- Gastronomia
Inoltre, gli agriturismi che combinano ospitalità con attività educative, come escursioni nella natura, wellness e gastronomia, hanno dimostrato come il settore sia in grado di innovarsi, rispondendo alle esigenze di un turismo più consapevole e desideroso di esperienze significative e sostenibili.
Come offrire questi servizi?
Collaborare con qualcuno
Farlo direttamente
Ma come è possibile offrire questi servizi?
Per essere multifunzionali possiamo seguire due approcci: decidiamo di fornire dei servizi e farlo noi internamente all’azienda. Oppure collaboriamo con qualcuno che lo fa già.
Possibili ostacoli
- Fare investimenti
- Disponibilità di risorse
- Competenze
Questa scelta dipende da molti fattori come: la capacità di fare investimenti, la disponibilità di personale, le competenze specifiche e così via.
Problemi “culturali”
- Voler guidare e decidere
- Diffidenza
Di solito, la mentalità imprenditoriale predominante, predilige l’autonomia per evitare conflitti di interesse, o per non imbarcarsi in compromessi difficili da gestire.
Soluzione
- Equilibrio tra ciò che sappiamo fare e cosa possiamo fare fare ad altri
- Organizzare e strutturare le collaborazioni
Tuttavia, le aziende che hanno avuto più successo, sono quelle che hanno trovato un equilibrio tra ciò che erano in grado di fare, e ciò che avrebbero dovuto fare per attrarre una determinata fascia di clienti.
E per collaborazione strutturata, si intende l’organizzazione di passeggiate a cavallo così articolata: comunicazione della proposta ai clienti in fase di offerta, organizzazione a carico della propria attività, servizio di transfert presso la scuderia, eventuale pranzo al sacco, attrezzatura e vestiario ecc.
Perché falliscono le collaborazioni?
- Ragioni economiche
- Dominio di uno dei partner
Spesso le collaborazioni di questo tipo falliscono per due motivi: il primo è sempre relativo al tema economico, ovvero, c’è sempre una delle parti che vuole predominare. Il secondo è per la qualità del servizio.
Soluzione:
- NON improvvisare
- Strutturare la collaborazione
- Conoscere gli strumenti per la gestione della collaborazione
- Definire un piano (economico e operativo)
E’ evidente che per abbracciare la multifunzionalità, dobbiamo necessariamente essere in grado di collaborare ma, soprattutto, dobbiamo conoscere gli strumenti e le buone pratiche per farlo.
Non si tratta di cose difficili. Sono tecniche e strategie che sono già applicate in altri settori. Si può imparare a non lasciare nulla al caso, a saper individuare le collaborazioni migliori e, soprattutto, la cosa principale da imparare è saper condurre il gioco senza “improvvisare”.
Questa trasformazione segna non solo una nuova era per l’agriturismo italiano ma anche per il modo in cui comprendiamo e viviamo il viaggio.
MULTIFUNZIONALITA’
- Cosa evitare: dettare le proprie regole agli ospiti
- Cosa fare: costruire un'offerta attorno alle aspettative dei clienti
Troppo spesso, infatti, chi ha un’impresa agrituristica vuole “dettare” le regole ai propri ospiti. Mentre la prima cosa che dovrebbe fare è “formulare” un’offerta attorno alle aspettative dei clienti”. Ecco, questa è la “differenza” tra: – fare impresa – e gestire un’azienda nell’ospitalità.
Qui, in Convivier, disponiamo degli strumenti e delle strategie giuste, e mettiamo tutto a tua disposizione per aiutarti a soddisfare sia l’aspettativa dei tuoi ospiti che le tue esigenze operative.
Puoi gestire il tuo agriturismo come una reale azienda dell’ospitalità senza dover improvvisare. Imparerai a sfruttare le strategie di vendita e di marketing per attirare i clienti migliori e per regalare loro un’esperienza indimenticabile.
Ora, la cosa migliore che puoi fare, è provare in prima persona e mettere in pratica alcune semplici strategie che ti consentiranno di aumentare la redditività del tuo agriturismo.