Idee, creatività, innovazione e marketing, le quattro parole chiave per un menù di successo

“Buonasera, sono il Signor Rossi, vorrei prenotare un tavolo per due per questa sera, sa…è una serata davvero molto importante, le chiedo di riservarmi il suo tavolo migliore”, “Certo, non si preoccupi, l’aspettiamo!”

Le luci soffuse, gli odori inconfondibili di candele fiorite e gourmand, il pianista in fondo alla sala introduce una versione inedita di “My Way” di Frank Sinatra, il cameriere accompagna i suoi ospiti al tavolo e con “vi porto subito i Menù”, il sogno della perfezione tende pian piano ad infrangersi: oltre 15 piatti “gourmet” raccolti in 5 pagine di carta stropicciata, ingiallita e “pasticciata” all’olio di alici marinate.

Qual è stato l’elemento che ha spezzato l’armonia del contesto, in quel primo apparente approccio di perfezione? Il Menù!

Quante volte siete entrati in un ristorante e avete pensato: “sono presenti solo questi piatti?” oppure “Ci sono una miriade di piatti, non so quale scegliere”, “il menù è sul QR code, ma il telefono non riesce a visualizzarlo”, “Cosa significa humburger con hash browns?

Se per l’ospite il menù talvolta non è abbastanza chiaro o non ben costruito per offrirgli un’esperienza migliore, noi di Convivier, siamo qui per darti qualche piccolo suggerimento.

Abbiamo sempre detto che ormai le persone non vanno più al ristorante per mangiare, ma vanno a cena fuori per vivere un’esperienza unica fatta da tante piccole cose: il buon cibo, l’atmosfera, la scenografia, la creatività dei piatti, l’efficienza del servizio, ma soprattutto l’idea di aver fatto un’esperienza straordinaria in un posto dove non vedono l’ora di ritornarci. Tra tutti gli elementi che abbiamo appena citato, anche il menù ha un ruolo di fondamentale importanza.

Dopo il Covid, la “carta dei sapori”, è diventata digitale, ma il fatto che abbia cambiato il suo “materiale” di consultazione non ha cambiato però il suo ruolo e cosa dovrebbe offrire un menù per essere davvero attraente per l’ospite.

ATTENZIONE, non parliamo solo dell’utilizzo di font o di colori e non basta neppure elencare tutte le migliori creazioni dello chef, il menù può essere un vero e proprio strumento di business pensato per aumentare le vendite!

La sua struttura, la sua architettura non può e non deve essere lasciata al caso e per questo motivo che vogliamo farti un regalo: abbiamo preparato per te una GUIDA INFALLIBILE per realizzare il tuo Menù di successo. Non devi fare altro che collegarti QUI e scaricarla. Ti do un’altra piccola informazione: È GRATIS!! Quindi non hai scuse per non migliorare il tuo servizio e se sei “ingordo” di novità, sappi che tra pochi giorni sarà pronto per te il primo corso online di Convivier sul Menù Engineering, quindi, non perderci di vista!

Ti aspettiamo e ricorda che “la perfezione” è la voce più bella del tuo Menù.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli

Urla, Comande Fredde e Clienti Infelici: Il Caos dei Ristoranti e il dilemma dei Camerieri richiamati dalla Cucina

La Crescita degli agriturismi

La Multifunzionalità come Chiave del Successo

Qual è la differenza tra un ristorante e un agriturismo?

Ristoranti in Agriturismi vs Ristoranti Tradizionali: un confronto inaspettato

È così difficile gestire un agriturismo?

Gli otto problemi principali degli agriturismi con ristorazione

Software gestionali per i ristoranti, quale scegliere?

I 9 comandamenti del Marketing per il tuo ristorante

Cosa è il posizionamento di un ristorante?

Richiedi informazioni e scopri i vantaggi esclusivi dei piani di partnership

Ti presentiamo

Corsi prodotti da ed esclusivamente per Convivier. Tu e / o il tuo team avrete accesso a tutti i corsi Business in maniera illimitata, dove e quando vorrete con un abbonamento senza impegni e che si può disdire in qualsiasi momento.