CEO
Convivier
Director of Marketing & Communications
Waldorf Astoria Hotels & Resorts
HR Manager
Hilton Venice
Finance Manager
Borgo Egnazia
Consulente e Coach
Alessandro Strazzanti
Gestire un’impresa è difficile. Gestire le persone in generale è davvero difficile. Non può essere un’attività improvvisata.
Se sei un proprietario, sai che gestire i manager è difficile e la realtà è che i proprietari e i manager sono stufi e stremati dalla mancanza di personale e dalla scarsa redditività.
Tuttavia, è un settore con molte opportunità professionali. L’industria ristorativa Italiana è la più competitiva al mondo ma nonostante ciò e nella maggior parte dei casi, si affida ancora al fai-da-te.
Ora, la sfida più grande per i titolari è trovare le persone giuste, ma la sfida più importante è assicurarsi che le persone sulle quali si fa affidamento, abbiano un’istruzione adeguata per gestire il ristorante.
Esistono diverse scuole dove imparare i principi, ma sono sempre troppo teoriche e poco realistiche.
Le informazioni che forniscono sono estremamente generiche o di base e non insegnano quasi nulla su come avviare, ri-avviare, gestire o sistemare un’attività ristorativa.
Non è solo comodità e voglia di non cucinare. O una semplice questione di cibo. Il ristorante è ormai diventato per molti italiani un’occasione per sperimentare e coltivare la propria socialità. Per la metà di quelli che hanno l’abitudine di mangiare fuori, il ristorante è un momento di benessere personale. Poi ci sono motivazioni lavorative e infine, l’esigenza di avere il cibo a domicilio.
Nel corso degli ultimi 20 anni le esigenze delle persone sono passate dal “nutrirsi” allo “stare bene” e i menù sono diventati fondamentali per dare libero sfogo alla curiosità e alla voglia di sperimentare dei clienti.
In questo contesto di cambiamento si aprono le nuove frontiere della ristorazione. E non possono essere affrontate con vecchi modelli di gestione.
È con queste premesse che in questo quadro diventa fondamentale il fattore umano: non solo l’accoglienza e la gentilezza del personale sono importanti, ma lo sono la capacità di gestire ogni aspetto dell’attività ristorativa.
Non solo la cucina quindi, ma gli approvvigionamenti, i flussi finanziari, le risorse umane, il marketing e le vendite.
Con questo Master otterrai tutti gli strumenti pratici e teorici per avviare o gestire un’attività ristorativa anche se senti di non avere idea di cosa stai facendo o di non sapere da dove cominciare.
Il Master in Restaurant Management 2022-2023 fornisce competenze e consigli, per aiutarli a svolgere il loro ruolo di manager di ristorante e superare le aspettative di servizio dei loro clienti. Al termine del Master, gli allievi avranno la competenza per lavorare come manager di ristorante. Attraverso il programma di “placement”… stage garantito.
Le principali aree di studio e di pratica del Master saranno:
Durata complessiva 3/5 mesi
Puoi seguire le lezioni da computer, smartphone, tablet e Smart TV
Potrai accedere per 12 mesi a tutti corsi di Convivier inclusi nel Piano Business senza alcun limite.
Interessati ad avviare o rilanciare un’attività nel settore ristorativo
Con qualche anno di esperienza nel settore ristorazione
Che desiderano acquisire competenze per gestire un’attività nel settore della ristorazione
Convivier prevede un percorso di introduzione e avvio al mondo del lavoro, che è ideale per farti acquisire tutte le competenze necessarie per il tuo ingresso nel mondo del lavoro e connetterti con le aziende nostre partner e con i professionisti del digitale.
Durante questo periodo di tempo, ti garantiamo colloqui one-to-one e uno stage di
6 mesi con aziende partner del nostro network. Durante questo percorso parteciperai a:
Il settore turistico sta vivendo un momento di profondo cambiamento, con gli effetti della globalizzazione, della segmentazione e della competitività.
La sfida più grande che il settore dell’ospitalità dovrà affrontare nei prossimi 5 anni è la mancanza di integrazione tra le principali discipline commerciali di vendita, marketing, distribuzione e finanza.
In questo contesto, uno dei mercati che ha il maggior peso è l’industria della ristorazione per il quale giocano un ruolo fondamentale l’esperienza del cliente, le operations e l’innovazione.
Il rapporto tra consumatori e servizio ristorativo, infatti, non è immune da questi cambiamenti, è un settore in continua evoluzione, in cui alla comparsa del fenomeno “low cost” si alterna il consueto rapporto qualità/prezzo.
Questo contesto richiede la ricerca di professionisti versatili, flessibili e manager con conoscenza della gestione ristorativa. Uomini e donne che sanno innovare e sviluppare strategie che soddisfino le aspettative dei clienti e, allo stesso tempo, rendano redditizia la gestione dei ristoranti.
Programma del Master
Modulo 1. Struttura del mercato turistico, strategia e legalità
Modulo 2. Le operations, qualità e risorse umane
Modulo 3. Finanza
Modulo 4. Marketing e commercializzazione
Modulo 5. Innovazione, imprenditorialità e capacità di gestione
Modulo 6. Cibo e bevande
Copyright ©2024 Convivier by Sirente srl, Via Colico, 36 20158, Milano (MI), P.IVA: IT11348040962
All Rights Reserved | Powered and Designed by Gaudibilia | Privacy Policy
"*" indica i campi obbligatori
"*" indica i campi obbligatori
Corsi prodotti da ed esclusivamente per Convivier. Tu e / o il tuo team avrete accesso a tutti i corsi Business in maniera illimitata, dove e quando vorrete con un abbonamento senza impegni e che si può disdire in qualsiasi momento.